Nuove disposizioni riguardo alle mascherine e obblighi del datore di lavoro
in News | Decreto Coronavirus
Dopo la sottoscrizione del Protocollo condiviso, avvenuta il 6 aprile 2021, in merito alle misure di contrasto e di contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro, si indicano gli interventi principali di revisione riguardanti l’utilizzo delle mascherine nell’ambito lavorativo.
È necessario sottolineare quanto stabilito dal protocollo condiviso del 6 aprile 2021 in merito alle “mascherine chirurgiche” e al loro uso in occasione di lavoro. Queste, con la firma del nuovo protocollo, vengono considerate DPI, ai sensi dell’art.74, co.1, del D.Lgs. 81/08 s.m.i., e pertanto non assimilabili ad altre mascherine (di comunità, di stoffa, lavabili), è previsto debbano essere indossate in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all'aperto, non ritenendole necessarie solo nel caso di attività svolte in condizioni di isolamento. In alternativa alle mascherine chirurgiche sono sempre ammessi e, quando valutata l’opportunità, anche preferibili, i dispositivi di protezione individuale di livello superiore (a partire da FFP2, FFP3…).
In base al D.Lgs. 81/08 e s.m.i, in particolare all’art. 18, comma 1, lettera d), il datore di lavoro deve fornire ai lavoratori i necessari ed idonei dispositivi di protezione individuale. La consegna dei DPI deve essere registrata attraverso apposito modulo di consegna dei DPI.
La sanzione per la mancata applicazione della norma può comportare, per il datore di lavoro e il dirigente, l’arresto da due e quattro mesi o ammenda da 1.644,00€ a 6.576,00€.
Ai fini della corretta procedura di consegna è opportuno utilizzare un verbale di consegna che dovrà riportare il nominativo del datore di lavoro, dei lavoratori che ricevono i DPI, il tipo di DPI consegnato e uno spazio per le firme.
Per informazioni circa l’uso corretto e le precauzioni, ad esempio per i tempi di utilizzo di questi dispositivi, è necessario consultare le indicazioni fornite dal produttore. Riguardo i tempi d’impiego, normalmente si consiglia la sostituzione della mascherina ogni 4-8 ore di utilizzo, quando diventa umida ed in seguito ad un’interruzione dell’attività lavorativa (es. pausa pranzo…).
A cura dell'Ing. Silvia Martelli
Articoli correlati
Pagamenti tracciabili detrazioni fiscali
Con la presente per ribadire quanto introdotto dalla legge n. 160 del 27/12/2019in merito ai recuperi fiscali Irpef.
Cambiare la sede legale di una Associazione
Cambiare la sede legale di una Associazione – di qualsiasi tipologia (sportiva, culturale, …) comporta una serie di obblighi amministrativi.
Decreto aiuti-bis
Il “Decreto Aiuti-bis” del 9 agosto porta la soglia esentasse dei Fringe Benefit per il 2022 da 258,23 euro a 600 euro e questo importo può essere cumulato con il Bonus Carburante da 200 euro.
Credito di imposta luce e gas
Per quanto riguarda la maggior parte delle attività produttive e professionali sono previsti una serie di crediti di imposta da utilizzare in compensazione in F24 in parte entro il 31 dicembre 2022 e in parte entro il 31 marzo 2023.